Un unico edificio di forma rettangolare, posizionato perpendicolarmente alla strada, si sviluppa su tre piani fuori terra e contiene quattro unità analoghe organizzate verticalmente come delle case a torre.
Ausgangslage
Era richiesta la creazione di un edificio residenziale con poche unità, un ambiente che si avvicinasse alla realtà delle case singole piuttosto che a quella dei condomini.
Entwurfsidee
Il terreno, pianeggiante e immerso in una zona a carattere residenziale, si trova sopraelevato di un livello rispetto alla strada principale sulla quale sorge l'ingresso. Su ogni angolo del lotto si trova un blocco scale esterno che dà accesso ad un giardino pensile privato sul quale si affacciano gli appartamenti. Al piano semi interrato il volume dell'edificio si restringe creando due zone differenziate sotto i giardini pensili: l'ingresso pedonale e l'autorimessa. Questi spazi coperti ma aperti nelle estremità diventano le aree di uso e d'incontro comuni per i residenti. Ogni appartamento dispone di una zona giorno stretta e lunga che si affaccia sul proprio giardino. Una doppia altezza contrasta la larghezza e l'altezza minima del locale. Ai piani superiori la posizione centrale del blocco dei servizi permette un uso flessibile degli interni. All'ultimo piano una terrazza aperta verso il cielo e verso le viste conclude la promenade interna degli spazi.
Projektierung
La costruzione dell'edifico e dei muri della sistemazione esterna è principalmente eseguita in calcestruzzo prefabbricato. La struttura e gli spazi riprendono il modulo costruttivo degli elementi prefabbricati. I tamponamenti non portanti sono in costruzione leggera di finitura ruvida. Le superfici interne in legno, in gesso e in pavimento tipo terrazzo contrastano volutamente con gli esterni in calcestruzzo, in metallo e in pietra sconnessa.
Beteiligte Firmen
Architekt/Planer Otto Krausbeck Via San Rocco 13 6872 Salorino 091 630 17 80